sabato 27 febbraio 2016

Art Bonus - Accademia Georgica

L’Accademia Georgica lancia l’Art Bonus: benefici fiscali a favore del mecenatismo culturale che sostiene il patrimonio bibliografico e archivistico storico della Città di Treia.
L’Accademia Georgica di Treia sin dal 1870 è soggetto affidatario di beni pubblici di proprietà comunali quali la biblioteca antica e gli archivi storici comunali.
Sin da tale data svolge il ruolo d’istituto di conservazione custodendo e mettendo a disposizione della propria utenza gli Archivi Storici Comunali, l’Antica Biblioteca, l’Archivio Storico degli Accademici, nonché pregevoli opere d’arte, fondi letterari donati da illustri personalità e quant’altro costituisce il  pubblico patrimonio storico, culturale e artistico della comunità treiese.
Vista la precarietà della congiuntura economica e dello scenario di un sempre crescente taglio dei contributi erogati in particolar modo da soggetti pubblici, nonché il protrarsi dell’incertezza nella determinazione del loro ammontare per gli anni futuri, l’Accademia Georgica ha inteso verificare la possibilità di utilizzare, per il finanziamento di due importanti progetti, le risorse derivanti dall’applicazione dell’Art Bonus che prevede il riconoscimento del credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.
Oggi l’Accademia, per completare la propria programmazione, abbisogna di completare i seguenti interventi già avviati che rientrano nei benefici dall’Art Bonus alla categoria “interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici”;
  • Progetto A: Digitalizzazione del patrimonio librario antico custodito presso l’Accademia Georgica
Scopo: messa in sicurezza e protezione del patrimonio librario antico custodito, e miglioramento e semplificazione, in sicurezza, della fruizione da parte dell’utenza
  • Progetto B: Recupero e Catalogazione del Patrimonio Archivistico Storico del Comune di Treia – Fondo ‘900
Scopo: catalogazione del patrimonio archivistico con sistemi convenzionali secondo le normative/direttive vigenti allo scopo anche della messa in sicurezza e protezione semplificando e migliorando, in sicurezza, la fruizione da parte dell’utenza
Maggiori informazioni e approfondimenti sono consultabili ai seguenti siti internet:










venerdì 26 febbraio 2016

6^ tappa Tirreno Adriatico Castelraimondo-Cepagatti

Anche quest’anno la Tirreno – Adriatico diventerà protagonista del nostro territorio nella giornata di lunedì 14 marzo 2016.
La 51esima edizione della corsa dei due mari riproporrà il percorso proposto negli ultimi anni con partenza da Castelraimondo, per raggiungere il nostro territorio ed attraversare il centro abitato di Passo di Treia, che diventerà scenario ed ambientazione della 6° tappa “Castelraimondo – Cepagatti”. I corridori provenienti da San Severino Marche, transitando lungo la S.P. n. 361 Septempedana, entreranno nella frazione di Passo di Treia percorrendo corso Garibaldi, via Gramsci, per poi svoltare a destra in corrispondenza della rotatoria e continuare il percorso lungo via Murat con direzione Pollenza. La manifestazione, di rilievo internazionale, richiede un impegno organizzativo che non può prescindere dalla collaborazione di ogni cittadino e dalla positività con la quale l’iniziativa viene accolta. Il passaggio dei corridori e delle auto al seguito è previsto intorno alle ore 11:30, preceduto come di consueto dalla carovana pubblicitaria.

mercoledì 24 febbraio 2016

Treia: insediato il nuovo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi

Ieri, 22 febbraio, nella bella cornice della Sala Consiliare del Comune di Treia, si è insediato, per il secondo anno, il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi . Alunni, genitori, insegnanti e Dirigente Scolastico, Sindaco, Giunta, Consiglieri Comunali e membri della nuova Consulta Giovanile hanno lavorato insieme per raggiungere questo importante traguardo.
Il Sindaco Franco Capponi ha aperto la cerimonia; a seguire il saluto del Dirigente scolastico, Laura Vecchioli. Dopo la presentazione delle proposte e dei programmi elettorali preparati dai ragazzi, si è proceduto all’elezione del Sindaco; ogni consigliere della scuola media ha espresso la propria candidatura a Sindaco e la prescelta è stata Valentina Barone, che ha prestato giuramento sulla Costituzione. Poi sono stati nominati il Vicesindaco, Federica Massei e il Segretario Tommaso Bianchi.
I giovani consiglieri, che erano già stati eletti a scuola, sono: Buschittari Luca (IA), Paolini Alessandro (IIA), Gigli Francesco (IIIA), Lattanzi Noemi (IB), Njimi Jasmine (IIB), Massei Federica (IIIB), Bozzi Lorenzo (IC) della scuola secondaria di 1° grado di Treia; Biagetti Diego (IE), Barone Valentina (IIE), Bianchi Tommaso (IIIE) della scuola secondaria di I grado di Passo di Treia; Crescimbeni Elisa (VA) e Anita Carlini (VB) della scuola primaria di Treia; Castagnoli Gioia (VA) e Mastropriamo Matteo (VB) della scuola primaria di Passo di Treia; Sacchi Ludovico (VA) della scuola primaria di Chiesanuova.
Alla seduta hanno partecipato i ragazzi della 5° elementare e di tutte le classi delle medie. I principali temi affrontati sono stati quelli che hanno prevalso nel periodo di campagna elettorale a dicembre: problematiche scolastiche, sport e strutture sportive, aggregazione e tempo libero, ambiente, città ed urbanistica, cultura, biblioteca, teatro, cinema, solidarietà, servizi sociali, lavoro, sicurezza, turismo e comunicazione.
Nel contesto dell’evento, un importante momento formativo per i ragazzi curato dal Segretario Comunale, dr. Benedetto Perroni con l’Assessore Edi Castellani: con l’aiuto di alcune slides ed esempi concreti è stata illustrata ai ragazzi l’attività amministrativa del Comune, in particolare come si fanno e a cosa servono le delibere di Consiglio comunale e della Giunta. Rimandato ad un incontro successivo l’esame delle tematiche, di grande attualità, della trasparenza e dell’anticorruzione.

martedì 23 febbraio 2016

Treia Città Sicura - Anche a Treia parte il progetto "CONTROLLO DEL VICINATO"



ANCHE TREIA ADERISCE AL PROGETTO “CONTROLLO DEL VICINATO”


In risposta all’ondata di furti ed illegalità diffusa che interessa il nostro territorio, è stato promosso dalla Prefettura di Macerata ed avviato il progetto del “controllo del vicinato”.
Questo progetto prevede una collaborazione da parte dei cittadini nel controllo del territorio, con il supporto delle amministrazioni comunali e delle Forze dell’ordine.
Aumentano i Comuni che entrano a far parte del progetto, tutti con l’obiettivo di prevenire e reprimere gli episodi di criminalità, attraverso una stretta collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.
Ieri, 15 febbraio 2016, alle ore 18,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Treia, si è tenuto un incontro di confronto e di condivisione di questo progetto: i cittadini saranno attori di una nuova politica improntata alla sicurezza sociale, saranno cittadini solidali e grazie a questa collaborazione con le Forze dell’ordine, sarà possibile autodifendersi.
L’attivazione del progetto “controllo del vicinato” permetterà ai cittadini di presidiare il proprio ambiente naturale, continuando a vivere la quotidianità con una maggiore consapevolezza di quello che accade intorno a sé e con una percezione maggiore del senso di vicinanza. Basteranno piccoli accorgimenti per aumentare il controllo del vicinato, come guardare meglio cosa succede fuori casa, in modo particolare quando abbaiano i cani o quando qualcuno parla concitatamente sotto casa, avvertire il vicino che si sarà assenti per un certo periodo, in modo tale da poter considerare anomali eventuali rumori provenienti dalla propria abitazione …
Sarà fondamentale impegnarsi a segnalare comportamenti e presenze sospette, questo sarà possibile utilizzando anche tecnologie informatiche e comunicative di messaggistica istantanea: l’applicazione “Whatsapp” è uno strumento idoneo a sperimentare lo scambio di informazioni.
I cittadini che si accorgono di movimenti sospetti, di persone che si aggirano nel quartiere guardandosi troppo in giro, di auto o moto insolite nella zona … ora avranno modo di comunicare queste informazioni, di condividere foto e file audio. Tutti potranno dare informazioni al referente che a sua volta avrà un contatto con le Autorità locali di pubblica sicurezza.