mercoledì 24 febbraio 2016

Treia: insediato il nuovo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi

Ieri, 22 febbraio, nella bella cornice della Sala Consiliare del Comune di Treia, si è insediato, per il secondo anno, il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi . Alunni, genitori, insegnanti e Dirigente Scolastico, Sindaco, Giunta, Consiglieri Comunali e membri della nuova Consulta Giovanile hanno lavorato insieme per raggiungere questo importante traguardo.
Il Sindaco Franco Capponi ha aperto la cerimonia; a seguire il saluto del Dirigente scolastico, Laura Vecchioli. Dopo la presentazione delle proposte e dei programmi elettorali preparati dai ragazzi, si è proceduto all’elezione del Sindaco; ogni consigliere della scuola media ha espresso la propria candidatura a Sindaco e la prescelta è stata Valentina Barone, che ha prestato giuramento sulla Costituzione. Poi sono stati nominati il Vicesindaco, Federica Massei e il Segretario Tommaso Bianchi.
I giovani consiglieri, che erano già stati eletti a scuola, sono: Buschittari Luca (IA), Paolini Alessandro (IIA), Gigli Francesco (IIIA), Lattanzi Noemi (IB), Njimi Jasmine (IIB), Massei Federica (IIIB), Bozzi Lorenzo (IC) della scuola secondaria di 1° grado di Treia; Biagetti Diego (IE), Barone Valentina (IIE), Bianchi Tommaso (IIIE) della scuola secondaria di I grado di Passo di Treia; Crescimbeni Elisa (VA) e Anita Carlini (VB) della scuola primaria di Treia; Castagnoli Gioia (VA) e Mastropriamo Matteo (VB) della scuola primaria di Passo di Treia; Sacchi Ludovico (VA) della scuola primaria di Chiesanuova.
Alla seduta hanno partecipato i ragazzi della 5° elementare e di tutte le classi delle medie. I principali temi affrontati sono stati quelli che hanno prevalso nel periodo di campagna elettorale a dicembre: problematiche scolastiche, sport e strutture sportive, aggregazione e tempo libero, ambiente, città ed urbanistica, cultura, biblioteca, teatro, cinema, solidarietà, servizi sociali, lavoro, sicurezza, turismo e comunicazione.
Nel contesto dell’evento, un importante momento formativo per i ragazzi curato dal Segretario Comunale, dr. Benedetto Perroni con l’Assessore Edi Castellani: con l’aiuto di alcune slides ed esempi concreti è stata illustrata ai ragazzi l’attività amministrativa del Comune, in particolare come si fanno e a cosa servono le delibere di Consiglio comunale e della Giunta. Rimandato ad un incontro successivo l’esame delle tematiche, di grande attualità, della trasparenza e dell’anticorruzione.

Nessun commento:

Posta un commento