venerdì 11 dicembre 2015

AVVIO CORSO DI FORMAZIONE E COSTITUZIONE GRUPPO VOLONTARI

L’Amministrazione comunale intende dare seguito, a quanto emerso nella TAVOLA ROTONDA SUL TEMA “VOLONTARIATO: UNA RISORSA INDISPENSABILE PER IL TERRITORIO”, tenutosi in data 30 ottobre 2015 presso la Sala Consiliare.
L’incontro è stato organizzato per individuare, avvalendosi del prezioso contributo dei rappresentanti dell’associazionismo e del volontariato del territorio, risorse e proposte attuative finalizzate ad avviare un percorso formativo di potenziali volontari da rendere operativi nel nostro Comune e fornire risposta ad un bisogno di assistenza sociale e socio-sanitaria emerso negli ultimi anni presso le strutture ospedaliere del territorio e la Casa di riposo comunale.
L’Amministrazione comunale crede fermamente nell’importanza di sostenere le reti di solidarietà facenti capo al terzo settore, in quanto consapevole della loro capacità di promuovere forme di prevenzione del disagio e di offrire risposte alle situazioni di criticità, in un’ottica di sussidiarietà. L’azione di volontariato rappresenta una fondamentale risorsa non solo per il suo prezioso operato ma anche perché funge da collante della società, facendosi portatrice di valori di solidarietà ed avvicinando le persone alla partecipazione attiva insita nel concetto di cittadinanza. 
L’obiettivo che ci si prefigge è quello creare un gruppo preparato e formato che possa offrire alle strutture presso le quali opera o con le quali viene in contatto, un contributo ed un servizio di collaborazione competenti ed organizzati. L’iniziativa potrà costituire un’utile occasione per approfondire la formazione di coloro che operano già come volontari e, al contempo, prepararne adeguatamente di nuovi, ponendo le basi per l’avvio di un progetto partecipato di espansione dell’attività di volontariato nel territorio comunale.
Proprio a tal fine, vi invito a continuare a lavorare insieme sulla strada intrapresa, promuovendo l’iniziativa formativa in questione e proponendo la vostra adesione, qualora interessati a contribuire in modo attivo a questo importante progetto di estremo valore per la comunità tutta. 
L’iniziativa formativa sarà realizzata a Treia con la collaborazione dell’AVULSS di Macerata, con cui si prevede di istituire un corso base sul volontariato, per un totale di 19 lezioni, che verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 adesioni. Il corso sarà avviato ad inizio Gennaio 2016 per essere operativi già dai primi mesi dell’anno 2016.
PER LE ADESIONI RIVOLGERSI A: Ufficio Servizi Sociali del Comune di Treia, in P.zza della Repubblica n. 1 oppure via mail a servizisociali@treia.sinp.net.



Nessun commento:

Posta un commento