martedì 17 novembre 2015

La Pro Loco di Treia celebra il 50° anniversario dalla fondazione

La Pro Loco di Treia ha raggiunto un traguardo prestigioso: per celebrarlo, due giorni di festeggiamenti, per ripercorrere una storia lunga e intensa, segnata da tanti momenti di gioia e di festa, che hanno accompagnato la vita dei treiesi negli ultimi 50 anni, con l’ideazione e la realizzazione di tanti eventi che hanno assunto negli anni un ruolo centrale nella vita sociale e culturale della Città: dalla Sagra del calcione, prodotto tipico di Treia, alla Magnalonga, fino al più recente Festival della Birra Artigianale, passando per tanti momenti di festa dedicati alla Città, ma anche ai tanti turisti che visitano Treia e sono accolti con gentilezza e disponibilità dai volontari e dai giovani del servizio civile.
Un prestigioso fiore all’occhiello per una Città che merita di essere scoperta e valorizzata.
Sabato 14 novembre, nella suggestiva cornice del Teatro comunale di Treia, una serata dedicata alla storia della Pro Loco con testimonianze, ricordi e proiezione di filmati e foto; sono stati rievocati i momenti salienti della vita della ProTreia, con testimonianze del Presidente Francesco Pucciarelli, del Presidente dell’Unpli Marche Mario Borroni, del Sindaco di Treia Franco Capponi, dell’Assessore alla Cultura Edi Castellani, di don Giuseppe Branchesi Socio Fondatore della Pro Treia, insieme al compianto don Franco Giustozzi e di alcuni dei ragazzi che con il loro brio e la loro freschezza, danno un tocco inconfondibile alla attività dell’Associazione. In questa circostanza è stato presentato anche lo stendardo, realizzato per l’occasione e destinato ad accompagnare l’attività futura della Pro Treia. Un video emozionante, con una raccolta di foto e documenti, ha permesso di condividere con tutti i presenti i momenti più belli dei 50 anni di vita della Pro Loco. Il concerto della band “7 in condotta” ha allietato la parte finale della serata.
Alla luminosità della serata di sabato ha fatto seguito la solennità della giornata di domenica, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale. Alla presenza dell’Assessore regionale alla cultura Moreno Pieroni, del Presidente provinciale dell’Unpli, Sergio Giorgi e dell’amministrazione comunale, ha avuto luogo la toccante cerimonia della consegna dei riconoscimenti ai Soci Fondatori e ai Presidenti che negli anni si sono succeduti. Molti di questi ultimi sono scomparsi, anche prematuramente, ma hanno lasciato ognuno un segno indelebile dei valori e della forza dell’associazionismo.
La giornata è proseguita con la celebrazione della S. Messa e il pranzo sociale: un vero e proprio momento di serenità, senza dimenticare gli episodi tragici degli ultimi giorni, che sono un monito all’umanità ed uno sprone ad impiegare forza ed energia per costruire un mondo migliore, anche attraverso il volontariato.
Su questi ultimi aspetti e sui valori veri della vita, l’onestà, la trasparenza e il rispetto si è ripetutamente soffermato il Presidente della Pro Treia, Francesco Pucciarelli, che ha più volte ricordato quanto sia importante fattore di coesione la voglia di impegnarsi e di costruire per amore della Città e del territorio che la circonda.








Nessun commento:

Posta un commento